Munchkin è un famosissimo gioco di carte, il quale si base su inganni, tradimenti, idiozia, idiozia e idiozia. Oggi, grazie ai ragazzi di Cmon Games, gli eroi e i mostri di Munchkin hanno trovato un dungeon da esplorare e una forma tridimensionale sotto forma di boardgame: Munchkin Dungeon! Un gioco irriverente dove dovrete avanzare nel dungeon abbattendo porte, sconfiggendo nemici e guadagnando fama!

Cosa troviamo nella scatola di Munchkin Dungeon

Aprire la scatola di Munchkin Dungeon, strappa sicuramente un sorriso. Le miniature riprodotte dai ragazzi di Cmon Games sono davvero belle e stupide, cosi come le raffigurazioni sulle carte, mantenendo comunque un buon livello di materiali. 

Troveremo quindi mazzi di carte, segnalini, miniature e dadi. Su quest’ultimi ci riserviamo di aprire una piccola parentesi di disappunto. Giocando in più di 3 giocatori, capiterà sicuramente che i dadi combattimento non bastino, costringendovi cosi a dover segnare i risultati su di un pezzo di carta per confrontarne successivamente i valori. Un numero almeno doppio sarebbe state sicuramente più giusto.

Per il resto il tabellone di gioco è davvero bello, pieghevole e resistente e dalla grafica stupenda, e i materiali sono di buona fattura. Inutile dire che le carte andranno comunque protette con le bustine, ma questa è una costante per ogni gioco in scatola. Parlando di carte sono davvero numerose all’interno della scatola, per un totale di 148 carte.

Il regolamento è abbastanza chiaro, anche se presenta qualche lacuna alla quale bisogna sopperire con l’interpretazione.

Detto ciò distribuiamo i componenti iniziali di gioco ai giocatori partecipanti e iniziamo la partita di Munchkin Dungeon!

Come si gioca a Munchkin Dungeon

Munchkin Dungeon è un gioco competitivo, dove i giocatori battaglieranno contri i mostri nel tentativo di guadagnare il maggior numero possibile di punti fama per essere cosi investiti della gloria eterna.

Le fasi del turno sono 4 e risultano essere davvero semplici:

  • Buttare giù una porta: in questa fase il giocatore dovrà scendere lungo il dungeon, aprendo sempre almeno una porta. Questa azione comporta l’ottenimento dei bonus scritti sulla carta stanza, ma anche l’aggiunta di segnalini minaccia al tabellone. Si potranno abbattere tutte le porte desiderate fino all’incontro con un eroe o un mostro errante, per il quale saremo costretti a fermarci.
  • Mettersi nei guai: questa fase è incentrata sui giocatori non attivi del momento. Essi dovranno accordarsi tra loro per giocare carte minaccia contro l’eroe attivo, causandogli cosi guai e ancora guai. Questa carte hanno un costo che possono essere giocate con i segnalini aggiunti precedentemente dal giocatore attivo.
  • Risolvere la stanza: in questa fase si combatte. Il giocatore attivo lancia un numero di dadi pari al suo livello. Il giocatore alla sinistra lancia tutti i dadi per tutti i mostri. Fatto ciò si confronteranno i risultati per la distribuzione dei danni.
  • Saccheggiare e Riposare: questa è l’ultima fase dove si ottengono i bottini dati dai mostri erranti sconfitti più quelli della stanza nel caso in cui sia stata svuotata. Inoltre è possibile spendere monete per aumentare di livello.

Entra anche tu nel canale Telegram!

Siamo arrivati anche su Telegram con il canale ufficiale di The Forge!

Entra anche tu e verrai notificato riguardo l’uscita delle nostre recensioni e video recensioni oltre che tutte le notizie sul mondo dei giochi da tavolo!

Inoltre non mancheremo di tenervi aggiornati con le migliori offerte sui giochi da tavolo che potrete trovare su Amazon!

La partita termina quando il boss è stato sconfitto 3 volte o un giocatore ha raggiunto i 20 punti fama.

Detto ciò tutti i giocatori sommano i propri punti fama con quelli guadagnati dai tesori più il livello del proprio eroe. A questo risultato si toglie un punto per ogni punto vergogna acquisto. Questi punti si ottengono nel caso di perdita completa dei punti vita dell’eroe, decretandone quindi la morte.

L’eroe con il maggior numero di punti fama sarà il vincitore di Munchkin Dungeon!

Un flusso di gioco relativamente semplice ma che cosi realizzato permette a tutti i giocatori di stare attivi nella partita, anche al di fuori del proprio turno. Il continuo scagliarsi contro il giocatore attivo è una trovata geniale e che calza a pennello con lo stile di Munchkin Dungeon.

Inoltre la presenza dei segnalini vergonga che si ottengono ad ogni morte è un’ottima soluzione per tenere i giocatori sempre in gioco anche dopo essere stati sconfitti. Ho visto partite essere vinte da persone andare completamente allo sbaraglio e morire continuamente, ma riuscendo cosi a scendere sempre in basso lungo il dungeon guadagnando cosi tanti bonus e salendo velocemente di livello.

Anche il funzionamento delle plance eroe con lo sviluppo del personaggio e gli spazi dedicati ad armatura e arma sono davvero ben fatti. Durante la partita diventerete sempre più forti e con un po di fortuna potreste anche riuscire a trasformarvi nel raro Super Munchkin, un potenziamento che vi permetterà di rimpiazzare il vostro personaggio per il resto della partita con uno dei 2 Super Munchkin presenti nella scatola!

Un plauso anche il mazzo di carte minaccia di Munchkin Dungeon. Ce ne sono davvero di tutti i tipi di carte, alcune anche davvero particolari che difficilmente se ne trovano di simili in altri giochi, potremmo dire dagli effetti davvero bizzarri.

Opinione Finale di Munchkin Dungeon

Munchkin Dungeon è un titolo IDIOTA. Vogliamo sottolinearlo perché questo gioco in scatola perde tutto il suo fascino se i giocatori presenti al tavolo non cercheranno di entrare nell’atmosfera leggera e stupida di Munchkin Dungen.

Non siamo di fronte a un titolo complesso dalle meccaniche profonde dove una strategia ben congegnata porta alla vittoria.

In Munchkin Dungeon la regola numero è il divertimento. Imbrogliare e tutto il resto è all’ordine del gioco, proprio come nella versione del gioco di carte.

Con questo però non vogliamo sminuire il titolo. Seppur leggero e dal semplice regolamento, Munchkin Dungeon saprà regalare momenti spettacolari!

Grazie al suo flusso di gioco semplice e veloce è una piccola perla che merita di essere inserita nella libreria di ogni giocatore che si rispetti!

Acquista su amazon

Scheda Tecnica

Contenuto della confezione

Download

Altri giochi in scatola

Star Wars Rebellion

Star Wars Rebellion, un gioco enorme e non per tutti

Da sempre attorno al mondo di Star Wars è stato creato di tutto, e molti hanno fatto una fortuna grazie all’idea di George Lucas. Ma molte volte, moltissime anzi, sono state più le creazioni “mediocri” rispetto a quelle di spessore. Cosa è successo quindi con Star Wars Rebellion? Il successo tanto sperato è arrivato oppure ci troviamo di fronte al solito pasticcio? Vediamolo assieme in questo articolo!

Vediamo come funziona AGRICOLA, il re dei piazzamento lavoratori!

Agricola è ormai da parecchi anni un grande classico del settore ludico. Etichettato da molti come il re, o per lo meno nelle posizioni più alte della categoria piazzamento lavoratori, Agricola dovrebbe essere presente nella libreria di ogni giocatore che si rispetti e in questa nuova recensione vi spieghiamo il perchè, oltre a illustrarvi il contenuto e il suo funzionamento! Mano alle zappe e andiamo a coltivare!

Skull

Skull, divertimento allo stato puro tra azzardi e bluff!

Skull è un gioco molto veloce, della durata di 15 minuti pensato per 3-6 giocatori, dove le meccaniche di azzardo e bluff sono alla base dell’intero gioco. Semplice e veloce sarà sicuramente in grado di darvi diverse soddisfazioni assieme ai vostri amici! Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona!

Zombicide Dark Side

Zombicide: Dark Side, il terrore arriva dallo spazio profondo

Come siete messi a claustrofobia e simili? Zombicide: Dark Side vi porterà in uno spazio profondo, ricco di tesori e pieno zeppo di… alieni. Preparatevi a guidare la Squadra Verde, l’ultima linea difensiva tra la disfatta dell’umanità e l’avanzata degli Xeno. Un gioco stand alone della linea Zombicide, prequel dell’ormai famoso Zombicide: Invader.

Everdell Pearlbrook

Everdell Pearlbrook, carte, eventi e l’aggiunta delle perle, una nuova risorsa!

Everdell: Pearlbrook, una delle 3 espansioni disponibili per il gioco da tavolo Everdell.
Grazie all’aggiunta delle perle, una nuova risorsa ottenibile, aumentano le possibilità strategiche di quello che già è uno dei migliori giochi da tavolo di sempre!
Costruite le fantastiche meraviglie e approfittate dei bonus ottenibili dalle carte destinazione fiume, situate nella nuova plancia che andrà ad espandere il tabellone principale!
Nuove carte animale e costruzioni, nuovi eventi e nuove carte foresta!

Acquista su amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *