Calico, un gioco dalle molte sfumature e dal primo impatto decisamente ingannevole. Se pensate di trovarvi di fronte a un titolo semplicistico adatto a un pubblico molto giovane solo per la presenza di qualche gattino qua e la, siete completamente fuori strada!
Ci troviamo di fronte invece a un titolo del genere “piazzamento tessere” capace di difendersi egregiamente di fronte a titolo di maggior spessore, grazie a una meccanica di gioco che prevede estrema attenzione riguardo le scelte che farete. Una tessera schierata nel posto errato vi potrebbe costare la partita!
Ma non perdiamo altro tempo e vediamo innanzitutto i componenti del gioco.
Cosa troviamo nella scatola di Calico
I componenti di Calico sono tutti di ottima qualità. Non troviamo miniature, ma tutte le tessere che vengono utilizzate per il gioco sono spesse e robuste, per non parlare delle illustrazioni.
Ogni singolo elemento è ben rappresentato, con colori vivaci e bei disegni. Lo stesso vale per le tessere gatto, veramente belle.
Contenuti semplici quindi, tutti di cartone, nulla che faccia gridare al miracolo, ma ben realizzati.
Il regolamento è scritto bene e chiaro soprattutto. Nota di merito è la presenza di svariati modi di giocare a Calico oltre a quella standard. Troviamo infatti una variante per famiglie, quindi semplificata, altre tipologie di sfide e una modalità solitario davvero ben realizzata.
Come si gioca a Calico
Lo svolgimento del turno in Calico, è molto sintetico. Ogni giocatore nel proprio turno sceglierà una tessera da piazzare nella propria plancia (la coperta per i gatti che si sta realizzando) tra le due disponibili nella propria mano. Fatto ciò dovrà scegliere una tessera tra le 3 disponibili sul tavolo, per tornare cosi ad averne nuovamente 2 in mano per il prossimo turno. Conclude infine pescando dal sacchetto una nuova tessera per riportare a 3 quelli presenti sul tavolo a disposizione di tutti.
Quando tutti i giocatori avranno piazzato tutte le tessere necessarie a coprire ogni singolo spazio sulla propria coperta, il gioco terminerò, per passare cosi alla conta dei punti realizzati da ognuno.
Spiegato cosi sembrerebbe estremamente lineare e banale, ma non è affatto cosi.
Da una spiegazione semplice e di poche righe, Calico invece si presenta come un titolo molto più strategico ma soprattutto difficile.
Con le tessere che piazzerete sopra la vostra coperte, dovrete riuscire a fare 3 cose:
- Creare delle sequenze di tessere adiacenti che condividano lo stesso pattern, in modo da poter piazzare sulla coperta le tessere gattino;
- Creare gruppi di 3 tessere adiacenti che condividano lo stesso colore, in modo da poter piazzare i bottoni sulla coperta;
- Creare combinazioni di 6 tessere tutto attorno alla tessera obiettivo, per completarne appunto l’obiettivo.
Gestire le tessere coperta che si dividono tra 6 colori e 6 pattern (i motivi disegnati) diversi non è per niente facile.
Ci vuole occhio, concentrazione e sicuramente in briciolo di fortuna per poter trionfare a Calico.
Ma vediamo meglio nel dettaglio le 3 tipologie di ottenimento punti in Calico.
I BOTTONI: in Calico, affiancando 3 tessere dello stesso colore si potrà piazzare sulla propria coperta un bottone. Ogni bottone a termine della partita varrà 3 punti. Inoltre, se doveste riuscire a piazzare un bottone per ogni colore sulla vostra coperta, vi verrà data la possibilità di piazzare anche un bottone arcobaleno, per un valore di ulteriori 3 punti aggiuntivi.
TESSERE GATTO: a inizio partita verranno assegnate delle tessere gatto ad ogni giocatore, le quali prevedono che vengano realizzate diverse combinazioni di tessere coperte, a seconda del gatto in possesso. Ciascun gatto, infatti, avanza le sue richieste (come nella vita reale d’altronde…), c’è chi vorrà un certo numero di tessere coperta, chi invece le vorrà posizionata in una determinata forma. Anche queste tessere ovviamente, sono punti aggiuntivi.
TESSERE OBIETTIVO: in aggiunta potreste provare a completare anche le tessere obiettivo, che prevedono che la realizzazione di un certo motivo per pattern e colore posizionando le tessere coperte attorno ad esse. Queste tessere obiettivo vi daranno 2 punteggi a seconda che siate riusciti a soddisfare i requisiti sia di pattern che colore o solo uno dei due.
Opinione Finale di Calico
Calico, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, è un gioco che potrebbe ingannare i più. A prima vista sembrerebbe quasi un gioco introduttivo al mondo dei giochi da tavolo, un qualcosa di leggero e con un livello di sfida quasi inesistente.
Siamo di fronte invece all’esatto opposto.
Con un mix di materiali eccellenti dal punto di vista qualitativo, Calico si presenta come un gioco profondo, dall’alto tasso strategico, capace di punire senza alcuna pietà anche la minima scelta non ponderata.
Tuttavia le meccaniche sono davvero semplici da spiegare e comprendere, il difficile è metterle in gioco per ottenere il miglior risultato possibile.
La scalabilità del gioco è ben studiata, gira bene sia in 2 che in 4 giocatori, e la modalità solitario è ben pensata e realizzata.
Ma tutte queste considerazioni verranno meno nel caso siate amanti dei gatti. In quel caso sarà vostro per forza!
Ultimo aggiornamento 2025-04-30

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2020
- N° Giocatori: 1 - 4
- Durata: 30-45 minuti
- Autore: Kevin Russ
- Illustratore: Beth Sobel
- Distributore: Little Rocket Games
Contenuto della confezione
- 1 Regolamento
- 4 Plance Trapunta Doppio Strato
- 108 Tessere Patch
- 80 Segnalini Gatto
- 52 Segnalini Bottone
- 24 Tessere Obiettivo Design
- 5 Tessere Punteggio Gatto Fronte-Retro
- 6 Tessere Patch Bianco e Nero
- Blocchetto Segnapunti
- 1 Sacchetto di Stoffa per Tessere
- 1 Tessera Maestro della Trapunta
- 1 Tessera Punteggio Bottone
Altri giochi in scatola

Scacciamo gli spettri dalla città di Kalena con HAUNTED LANDS!
Ludus Magnus Studio è una di quelle case editrici con le quali è difficile trovare giochi banali, brutti o noiosi. La qualità dei loro titoli e il divertimento che portano sul tavolo sono fuori discussione, e la storia non sembra essere diversa con Haunted Lands. Siamo di fronte a un eurogame competitivo con mappa modulare, gestione delle risorse, costruzione di edifici, una meccanica di cooperazione fondamentale per non far perdere la partita a tutti i partecipanti e una componentistica sia a livello di materiali che di design stupenda. Approfondiamo quindi Haunted Lands in questo nuovo articolo!

THE BINDING OF ISAAC: FOUR SOULS è la trasposizione in gioco di carte del famoso VIDEOGIOCO!
MS Edizioni offre a tutti gli appassionati di giochi da tavolo di poter provare la versione cartacea del videogioco The Binding of Isaac. In questi ultimi anni sono state molte le conversioni provate di videogiochi in giochi da tavolo. Alcune hanno avuto successo, dando vita a dei piccoli capolavori, altre invece decisamente meno. Cosa dobbiamo quindi aspettarci da questa versione? Una cosa è sicura, lo stile di Isaac è stato riportato alla grande in questo gioco di carte, non ci resta quindi che scoprire se si comporta altrettanto bene nelle meccaniche!

Assalto Imperiale: Ombre Gemelle, la prima espansione di “spessore”!
Ombre Gemelle è la prima espansione temporale di dimensioni sostenute per Assalto Imperiale. Nuovi eroi, nemici, nuove carte, nuove missioni e tanti altri contenuti per espandere ulteriormente l’universo di Assalto Imperiale!

Massive Darkness: sconfiggi l’oscurità assieme ai tuoi alleati!
Massive Darkness è un gioco da tavolo collaborativo per un gruppo da uno a sei giocatori, dai 14 anni in su. I giocatori partecipano in squadra a una missione fantasy da portare a termine. Ognuno di loro sceglie un Eroe, poi l’intero gruppo si addentra in un complesso sotterraneo di tane e corridoi. Avanzando nell’oscurità, gli Eroi combattono contro mostr i e guardie, si impossessano di armi leggendarie e guadagnano punti esperienza fino a conquistare il diritto di essere chiamati Portatori di Luce.

Zapotec è il nuovo gioco da tavolo di Fabio Lopiano, edito da Board & Dice!
Portato in Italia da Giochix.it dopo una campagna chiusa con successo su Giochistarter, Zapotec è ambientato in età precolombiana, in un paio d’ore di gioco, i giocatori (da 1 a 4) contribuiranno a costruire la nuova capitale e i suoi nuovi monumenti. Per farlo dovranno gestire abilmente le risorse cercando il giusto equilibrio tra espansione, accumulo dei punti vittoria e miglioramento del proprio motore produttivo.