
Rilasciato nel 2013, il Cuore di Glorm non è un’espansione autonoma, ma è giocabile per un massimo di quattro giocatori (anche fino a sei in alcuni scenari!) utilizzando i contenuti della scatola base di Mice and Mystics. Questa espansione introduce diversi nuovi personaggi e i loro animali domestici, nuovi servitori, nuovi effetti di stato e carte per il mazzo di ricerca.
Ora molti di voi si staranno probabilmente chiedendo i contenuti tra il gioco base e tutte le chicche che sono state aggiunte da il Cuore di Glorm. Fortunatamente, per tutti noi, su tutte le aggiunte viene utilizzata una piccola icona rossa a forma di testa di topo con il numero “2” al suo interno. Il colore e il numero non solo indicano che fa parte di un’espansione, ma a quale espansione appartiene.
A differenza del gioco di base, il Cuore di Glorm non viene fornito con un proprio libro delle regole, ma, invece, ha una sezione piena di novità e aggiunte posizionati nelle prime pagine del Tomo dei Racconti. All’interno di questi sei capitoli sono racchiuse tutta una serie di nuove meccaniche, avventure, missioni secondarie difficili ma apparentemente necessarie, divertenti obiettivi individuali e le stesse avvincenti frustrazioni del primo libro.
Invece di concentrarsi sul principe Collin questa volta, la storia si concentra astrattamente su Glorm; un verme splendente che, come molti malvagi nelle storie, si è trasformato in malvagio dopo la tragica e straziante perdita della donna che amava durante la battaglia finale tra i topi e Vanestra. Guardandola morire mentre la battaglia infuriava sotto di loro nel castello, il tormento di Glorm lo cambiò in modi che solo una perdita del genere poteva, e ora tocca ai topi fermarlo! Con l’aggiunta di Neré, una mistica selvaggioa con un’abilità di guarigione naturale, il gruppo potrebbe semplicemente avere una possibilità contro questo nuovo cattivo e i suoi vili servi.
Ultimo aggiornamento 2025-04-29

Prosegue la storia grazie a il Cuore di Glorm
Mice and Mystics è come la stragrande maggioranza dei giochi da tavolo: difficile, implica tonnellate di fortuna mescolate a strategie diverse e il senso di realizzazione derivante dalla sopravvivenza di un capitolo rende degna ogni parte della lotta.
Il Cuore di Glorm non è niente di diverso al riguardo. Può essere giocato esattamente come il gioco base: una campagna o singoli scenari.
Ovviamente vale sempre lo stesso discorso affrontato nella nostra recensione di Mice and Mystics: il gioco va affrontato con una nota di riguardo in più verso la storia e la fiaba di per se che il gameplay, quindi molto volte potreste chiudere un occhio in favore di proseguire il racconto.
Il Cuore di Glorm è una storia avvincente, proprio come quella del gioco base. Saprà sicuramente tenervi incollati se avete apprezzato il primo racconto!
Opinione Finale
Le aggiunte non sono moltissime, ma nemmeno poche e per un prezzo (che al momento della scrittura di questo articolo si aggira sui 25€) decisamente basso sono più che giuste.
Questa espansione estenderà la vostra permanenza nel mondo di Mice and Mystics, riportandovi esattamente dove vi eravate fermati con l’aggiunta di un nuovo compagno, un nuovo nemico e tante avventure.
Un must che non può mancare.

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2013
- N° Giocatori: 1 - 4
- Durata: 60 minuti circa
- Autore: Jerry Hawthorne
- Distributore: Raven Distribution
Contenuto della confezione
- 1 Tomo dei Racconti di sei Capitoli
- 2 miniature
- 13 carte Ricerca
- 9 carte Abilità
- 13 carte Iniziativa - 1 carta personaggio Neré
- 9 carte Incontro
- 6 segnalini Formaggio
- 1 segnalino Mortaio Meccanico
- 4 segnalini Lumaca Addomesticata
- 4 segnalini Fuoco
- 6 segnalini ingredienti della pozione
- 1 segnalino Venditore Ambulante
- 4 segnalini Ratto Furtivo
- 1 segnalino Conquista Ignifugo
- 1 segnalino Conquista Tiratore Scelto
- Una speciale avventura aggiuntiva PROMO solo per l'Edizione Italiana: Il Fantasma di Castel Andon!
Altri giochi in scatola

Non sei un amante dei GIOCHI DI RUOLO? Nobi Nobi GDR ti farà cambiare idea!
Nobi Nobi GDR è un gioco tascabile che vi permetterà di immergervi nelle tipiche avventure dei giochi di ruolo, in un modo leggero e veloce, perfetto per chi non ha mai giocato di ruolo e vorrebbe approcciarsi a questo strano mondo! Vediamo in questo nuovo articolo perché Nobi Nobi GDR è una piccola perla.

WINGSPAN ASIA: un’espansione? Un gioco stand-alone? Entrambi!
Wingspan Asia è la terza espansione uscita per il famosissimo gioco da tavolo Wingspan, dedicato al mondo ornitologico! Distribuita in Italia da Ghenos Games, questa espansione introduce nuove meccaniche con la possibilità di ampliare il gioco fino a 6-7 giocatori e al tempo stesso di ridurlo a 1-2 giocatori grazie alla nuova modalità duetto!

Esploriamo l’Himalaya con YAK e i suoi mattoni colorati!
YAK è il tipico gioco da tavolo che ti fa innamorare solo per le illustrazioni presenti sulla scatola e un determinato componente al suo interno: i carretti trainati dagli Yak per l’appunto. Ma dentro la scatola di YAK, si trova un eurogame dalle meccaniche semplicissime adatto a tutti i tipi di giocatore per passare un’oretta in tranquillità cercando di costruire il muro più bello!

Anno 1800 di Martin Wallace! Cosa ne pensiamo? Vediamolo in questa nuova recensione!
In Anno 1800, le cose sono davvero diverse. Ci sono molte opportunità per espandere la nostra piccola nazione, dar vita all’industria di cui il nostro popolo ha bisogno e persino esplorare mondi vecchi e nuovi. Le terre di Anno 1800 sono pronte e mature per un nuovo inizio, pieno di duro lavoro e riconoscimento. E magari un po’ di birra o grappa durante una pausa. Il designer Martin Wallace torna all’industrializzazione europea in Anno 1800, una rivisitazione di un popolare gioco per PC di costruzione di civiltà. Da due a quattro giocatori con un tempo di gioco compreso tra una e due ore, Anno 1800 è una delle ultime uscite nel nostro paese grazie a Giochi Uniti. Puntiamo gli occhi sul futuro del nostro settore e sporchiamoci le mani. È tempo di scambiare alcune merci!

QUIRKY CIRCUITS: aiutiamo Penny e Gizmo a trovare la giusta strada!
Quirky Circuits è un gioco da tavolo cooperativo perfetto per un pubblico giovane, nel quale, senza parlare, dovrete riuscire a far trovare la strada giusta da percorrere a Penny e Gizmo, due simpatici robottini! Ma non prendetevela comoda, la batteria si consuma in fretta e con essa termina anche la partita!