
In Viaggi nella Terra di Mezzo ogni avventura è un capitolo di una storia generale, mentre un’app di supporto guida gli eroi durante la campagna. A differenza di altri giochi di questo tipo, la durata del viaggio e gli eventi non sono completamente preimpostati. Non importa il risultato di una particolare avventura, gli eroi e la campagna progrediranno sempre.
In totale sono presenti 6 eroi tra cui scegliere e ognuno di essi ha un potere unico e statistiche diverse (potenza, saggezza, agilità, spirito e ingegno).
6 ruoli non definitivi (ladro, capitano, guardiano, cacciatore, bardo e cercapiste) conferiscono ulteriore profondità al personaggio aggiungendo talenti e abilità.
L’eroe e il ruolo selezionati da un giocatore si traducono in un mazzo di abilità personale pieno di caratteristiche uniche. All’inizio del gioco il mazzo è formato da sole 15 carte, ma le carte verranno aggiunte, potenziate e rimosse durante tutta la campagna.

Mappa e battaglie di viaggi nella terra di mezzo
Il mondo di Viaggi nella Terra di Mezzo è formato da una mappa di battaglia angusta da capovolgere o una vasta mappa di viaggio da esplorare a fondo.
In ogni avventura l’app mostra una barra del livello di minaccia con determinati “traguardi”. Questa barra funge da timer, che si riempie gradualmente attivando determinati eventi una volta raggiunti questi traguardi. Le decisioni e le azioni dei giocatori possono rallentarla, ma non fermarla.
Ad ogni traguardo possono verificarsi eventi e vengono rivelati dettagli sull’obiettivo della missione. Quando la barra della minaccia si riempie completamente, il gioco termina e l’avventura fallisce.
Le mappe di battaglia sono composte da 1 o 2 tabelloni di gioco quadrati e segnalini terreno strategicamente aggiunti. Una moltitudine di luoghi può quindi essere rappresentata, come ad esempio una locanda del villaggio o una tana dell’orco.
Le mappe di viaggio consentono ai giocatori di iniziare su una tessera con la maggior parte delle zone del mondo avvolte nella nebbia. Entrando nella nebbia scoprirai nuove tessere da aggiungere alla mappa.
L’esplorazione delle tessere fa guadagnare ai giocatori gettoni ispirazione e influenza il livello di minaccia.
Entrambe le mappe di battaglia e di viaggio sono fortemente disseminate di segnalini di ricerca, persona e minaccia per consentire ai giocatori di interagire con il mondo circostante.
Non manca ovviamente la presenza costante di nemici, dai goblin, ai banditi arrivando fino agli spettri dell’anello e giganti troll.
Molto spesso i dadi determinano il fallimento o il successoi in gioco di questo genere, ma in Viaggi nella Terra di Mezzo no, perché… non ci sono.
Ultimo aggiornamento 2025-04-30

Un mazzo di carte pieno di abilità e caratteristiche
Quando ti trovi in un punto della mappa con un token di ricerca, persona o minaccia, puoi interagire con esso selezionandolo nell’app. Verranno testate una o più statistiche del tuo eroe, il che significa che dovrai rivelare carte dal tuo mazzo abilità pari al valore della statistica.
Quando ci si trova a dover affrontare un combattimento, in base all’arma equipaggiata viene determinata quale statistica usare per la prova. Numerosi successi offrono vari modi per danneggiare il nemico. I diversi tipi di nemici hanno diversi punti di forza e difese. Usando l’arma giusta e distribuendo saggiamente i successi si può riuscire ad avere la meglio sui nemici.
I giocatori dovranno tenere traccia della salute nemica inserendo i danni inflitti nell’app. Se il colpo finale al nemico non è stato inflitto, quest’ultimo si vendicherà effettuando il classico contrattacco.
Tutto ciò potrebbe sembrare un po casuale e fuori controllo se non fosse per questi elementi:
- Alcune carte mostrano 2 simboli di successo, alcune 1 e altre nessuno. Alcune carte mostrano i simboli ispirazione, che possono essere convertiti in successi se spendi i gettoni ispirazione acquisiti.
- L'app non indica sempre quanti successi sono necessari per superare un test. Questo evoca un entusiasmante senso di "speranza" nei confronti del risultato.
- Un round consiste in una fase di azione, una fase nemica e una fase di rimescolamento. Nella fase di rimescolamento i giocatori rimescolano il proprio mazzo abilità e pescano 2 carte. 1 di queste carte può essere preparata per usare i suoi effetti speciali nei round successivi. Un eroe non può avere più di 4 carte preparate in totale. Le carte pescate non preparate vengono posizionate in cima o in fondo al mazzo, dando la possibilità di mettere i successi in cima e mettere gli spazi vuoti in fondo.
Naturalmente le prove non superate provocano danni fisici e/o paure.

Danni e paure
Dopo che gli eroi termineranno le loro azioni e prima di prepararsi per il prossimo round, i nemici daranno vita ai loro piani oscuri nella successiva Fase d’Ombra. Goblin, Orchi, Wights e branchi di Warg affamati inseguiranno la tua compagnia e attaccheranno dalla distanza se possibile. Ancora una volta, l’uso intelligente del mazzo di abilità dell’eroe e delle carte preparate è la chiave per annullare il danno. L’oscurità non ha amici o nemici, quindi tutti gli eroi che si trovano in essa (grotte, sotterranei ecc..) rischieranno di subire paure.
Il danno viene ricevuto pescando carte dal mazzo delle ferite o delle paure. A volte le carte devono essere posizionate scoperte, in modo tale che gli effetti vengono immediatamente risolti. Altre volte i giocatori riceveranno le carte alla cieca coperte. L’app o le carte appena pescate possono invitare a girare le carte coperte sul loro lato attivo.
Quando gli eroi subiscono un danno pari o superiore ai loro limiti, devono eseguire un’ultima prova. Questa prova determina se l’eroe soccombe o resiste alla morte.
In caso di successo, l’eroe può continuare il viaggio rivitalizzato. In caso contrario, l’avventura termina per tutti i giocatori.

Opinione Finale
Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo è uno dei migliori matrimoni tra “uomo e tecnologia” nell’ambito del gioco da tavolo. L’App di supporto rende l’unione digitale e analogica senza problemi. Tuttavia, tenete presente che il gioco non consente di imparare a giocare durante le partite. I giocatori devono aver studiato a fondo il regolamento prima di iniziare la campagna.
L’app è molto più di un contatore che tiene traccia delle statistiche e dei progressi. Persegue l’immersione completa della storia suonando una colonna sonora tematica e producendo effetti sonori. Un bel tocco è anche il modo in cui rende le mappe di battaglia e di viaggio in 3D.
Se siete appassionati del lancio dei dadi, sappiate che qua non esistono, tuttavia il sistema dei mazzi personalizzati funziona bene, specialmente per il fatto che è presente anche una parte di deckbuilding per potenziare sempre di più il proprio mazzo, oltre al fatto che ad ogni inizio turno verrà preso e rimescolato, dandovi cosi la possibilità da ogni turno di poter usare tutte le vostre carte.
Ultimo aggiornamento 2025-04-30

Michele Rondina
Scheda Tecnica
- Anno: 2018
- N° Giocatori: 1 - 5
- Durata: 60 minuti in su
- Autore: Nathan I. Hajek, Grace Holdinghaus
- Distributore: Asmodee Italia
Contenuto della confezione
- 1 Compendio delle Regole
- 22 Tessere della Mappa di Viaggio
- 2 Tessere della Mappa di Battaglia
- 31 Miniature di Plastica (6 Eroi, 25 Nemici)
- 83 Carte Oggetto
- 15 Carte Beneficio
- 28 Carte Paura
- 28 Carte Danno
- 10 Carte Terreno
- 30 Carte Abilità Base
- 72 Carte Abilità Ruolo
- 20 Carte Abilità Debolezza
- 21 Carte Abilità Titolo
- 6 Carte Eroe
- 3 Segnalini Terreno Fossa/Foschia
- 10 Segnalini Terreno Ruscello/Muro
- 9 Segnalini Terreno Cespuglio/Macigno
- 12 Vessilli Nemico e Piedistalli di Plastica
- 20 Segnalini Ricerca/Minaccia
- 30 Segnalini Ispirazione/Esplorazione
- 21 Segnalini Consumo
- 8 Segnalini Persona (4 varianti)
- 5 Segnalini Oscurità
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