8 giochi da tavolo per bambini e ragazzi di tutte le età!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Natale è ormai alle porte, e moltissimi si trovano nella classica situazione del "cosa regalerò quest'anno a mio figlio/nipote/figlio dell'amico ecc ecc...? La risposta è molto semplice: un gioco in scatola! Per questo Natale, mettiamo da parte videogiochi, vestiti e qualsiasi altra cosa, e introduciamo i nostri piccoli a questo bellissimo mondo dei giochi da tavolo, dove potranno sviluppare fantasia, acume, ingegno e tutto ciò che serve per poter vincere nei giochi in scatola!
Fiabe di Stoffa

Bando alle ciance e partiamo subito con questo piccolo elenco di idee regalo a tema giochi in scatola per i vostri piccoli!

Disney Villanious

Disney Villanious è il primo gioco in cui, finalmente prenderete le parti dei più famosi cattivi del mondo Disney! Un gioco competitivo, dove ogni giocatore fino a un massimo di 6 potrà controllare il suo cattivo preferito, passando dal terribile Capitan Uncino fino alla diabolica Regina di Cuori! Componenti ottimi, illustrazioni – ovviamente – di prima qualità e un flusso di gioco per niente complicato.

Una piccola plancia per ogni giocatore determinerà i “luoghi” iconici del rispettivo cartone che potrete visitare, e di conseguenza le azioni che potrete fare. Grazie al proprio mazzo di carte da cui pescare, potrete usare i vari scagnozzi del cattivo di turno, ognuno dei quali vi fornirà abilità aggiuntive.

Ma state attenti! Gli eroi ci sono, e saranno piazzati sulla vostra plancia da parte degli altri giocatori! Sarà vostro compito riuscire a sconfiggerli per ripristinare cosi le azioni che vi sono state precedentemente bloccate a causa della carta dell’eroe.

Mai fu più appagante vedere Peter Pan essere sconfitto da Capitan Uncino!

Con l’aiuto di un adulto anche i più piccoli potranno partecipare e divertirsi!

  • Età: 10+
  • Giocatori: 2-6
  • Tempo: 50 minuti

Draftosaurus

In Draftosaurus prenderete le parti di un proprietario di uno zoo molto particolare, pieno zeppo di… Dinosauri! Come gestirete la vostra proprietà? In che modo abbinerete i dinosauri tra loro? Le vostre scelte faranno la differenza tra il successo del parco agli occhi dei visitatori e il suo fallimento!

Draftosaurus possiede diversi punti di forza: la meccanica del draft, pezzi di legno abilmente modellati e un gameplay rapido e ponderato.

Draftosaurus è una deliziosa boccata d’aria fresca e un modo perfetto per iniziare o terminare una serata di gioco, o per riempire i buchi in attesa di altri giocatori. È anche un’ottima opzione per fare un gioco veloce con i tuoi figli prima di andare a dormire!

  • Età: 8+
  • Giocatori: 2-5
  • Tempo: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 2024-02-22

Dobble

Dobble è un piccolo gioco di carte perfettamente realizzato. La piccola scatola è davvero ben progettata e abbastanza piccola da poter essere portata in viaggio da amici e parenti.

Il gameplay è puro divertimento e potrei giocarci per pochi minuti o ore senza sentire la stanchezza che avanza. Il basso costo del gioco significa anche che è alla portata di quasi tutte le famiglie e ha un prezzo perfetto per i regali. 

Dobble sarà in grado di sviluppare tutti i sensi dei vostri ragazzi, tra cui anche la velocità e la concentrazione, obbligandoli a stare belli svegli se vorranno portarsi a casa la vittoria!

  • Età: 6+
  • Giocatori: 2-8
  • Tempo: dai 10 minuti in su

Ticket to Ride

Se c’è mai stato un grande gioco da tavolo per famiglie, è Ticket to Ride. Accessibile, di basso profilo e molto rigiocabile, questa è l’opzione perfetta sia per i principianti che per i veterani da tavolo.

Per essere precisi, questo è il massimo del divertimento alla mano; non è necessario pensare troppo o reagire troppo velocemente. Questo rende Ticket to Ride il gioco da tavolo perfetto dopo la cena di Natale per quando tutti sono pieni di cibo e un po’ assonnati.

  • Età: 8+
  • Giocatori: 2-5
  • Tempo: 30-60 minuti

Carcassone Junior

Questo è un ottimo gioco per introdurre i bambini non abbastanza grandi a Carcassone proponendo alcuni dei materiali e meccaniche coinvolti nell’originale. Tuttavia, anche se le tessere e i meeples saranno familiari, è qui che finiscono le somiglianze. È un gioco divertente e introduce le basi del pensiero strategico e della tattica e poiché è breve, non si ha nemmeno bisogno di molta concentrazione.

Carcassonne Junior sarà apprezzato da tutti e potrebbe aiutare a distogliere i bambini dalla vostra collezione di giochi per ancora un po di tempo 🙂

  • Età: 4+
  • Giocatori: 2-4
  • Tempo: 10-20 minuti

Marvel United

Marvel United è perfetto per far compiere un passo in più ai vostri ragazzi. Miniature stupende e un sistema di gioco estremamente facile da comprendere e saper gestire.

Marvel United è fondamentalmente un gioco di carte, in cui sarete voi giocatori contro il cattivo di turno. Grazie ai mazzi personali di ogni eroe, potrete colpire pericolosi criminali o salvare innocenti civili, cercando un po alla volta di indebolire e cosi sconfiggere il nemico comune.

Ottimi componenti e 4 espansioni già disponibili sul mercato vi garantiranno parecchie ore di divertimento! 

  • Età: 10+
  • Giocatori: 1-4
  • Tempo: 40 minuti

Stone Age Junior

Stone Age Junior è la versione per bambini dell’acclamato gioco per famiglie Stone Age. Entrambi sono giochi di gestione risorse: l’obiettivo è raccogliere risorse (zanne, frutti, animali) che potrai riscattare per capanne, da usare per costruire il tuo villaggio dell’età della pietra.

I giocatori si spostano sul tabellone selezionando e capovolgendo le tessere posizionate attorno al tabellone; queste tessere indicano quanti spazi spostare o in quale punto saltare. Ogni volta che un giocatore guadagna una capanna, le tessere vengono capovolte, quindi ricordare la posizione delle tessere diventa una strategia aggiuntiva nella navigazione nel gioco.

  • Età: 5+
  • Giocatori: 2-4
  • Tempo: 15-20 minuti

Fiabe di Stoffa

Fiabe di Stoffa è un gioco leggermente più complesso di quelli citati finora. Abbiamo un gioco a campagna con un libro delle missioni che fa anche da mappa, il classico adventure book. Miniature molto belle, carte, plance giocatore e le classiche meccaniche dei dungeon crawler.

Tuttavia lo reputo adatto a un pubblico giovane per la sua ambientazione. Se i vostri bambini sono abituati alla cosiddetta “favola della buonanotte”, in Fiabe di Stoffa troverete un gioco con una ricca storia da raccontare e ascoltare. Dovrete compiere scelte e in base ad esse avrete anche strade diverse da percorrere.

Con l’aiuto di un adulto Fiabe di Stoffa saprà incantare i vostri ragazzi.

  • Età: 8+
  • Giocatori: 2-4
  • Tempo: 60-90 minuti
Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

The Binding of Isaac: Four Souls

THE BINDING OF ISAAC: FOUR SOULS è la trasposizione in gioco di carte del famoso VIDEOGIOCO!

MS Edizioni offre a tutti gli appassionati di giochi da tavolo di poter provare la versione cartacea del videogioco The Binding of Isaac. In questi ultimi anni sono state molte le conversioni provate di videogiochi in giochi da tavolo. Alcune hanno avuto successo, dando vita a dei piccoli capolavori, altre invece decisamente meno. Cosa dobbiamo quindi aspettarci da questa versione? Una cosa è sicura, lo stile di Isaac è stato riportato alla grande in questo gioco di carte, non ci resta quindi che scoprire se si comporta altrettanto bene nelle meccaniche!

New York Zoo

New York Zoo: un gioco di incastri per realizzare il miglior zoo della città!

Quando nella scatole dei giochi da tavolo leggete la scritta Uwe Rosenberg, potete già andare verso la cassa e pagare. Il signore in questione, autore per esempio del famosissimo Agricola, è ormai un designer conosciuto e rinominato, e difficilmente dalle sue mani escono porcherie. Lo stesso vale per New York Zoo. Distribuito in Italia da Cranio Creations, in New York Zoo vi troverete di fronte a un gioco di incastri simil tetris nel quale dovrete riuscire a completare per primi il vostro zoo rispetto agli avversari, sfruttando gli animali e le attrazioni per completare il processo in velocità!

Creature Comforts

CREATURE COMFORTS: un mix tra piazzamento lavoratori e dadi perfetto!

Ho iniziato a tenere sotto controllo Creature Comforts appena Little Rocket Games ne diede l’annuncio, e oggi, grazie a loro posso gustarne il contenuto e le meccaniche sul mio tavolo!
Preso e giocato senza alcuna informazione, ho appreso tutto aprendo la scatola la prima volta, e la sorpresa è stata davvero tanta. Non avrei mai pensato di poter trovare cosi tanto in un titolo simile, sia in termini di contenuto che di meccaniche.
Vediamo come funziona Creature Comforts in maniera approfondita in questa nuova recensione!

Casting Shadows

CASTING SHADOWS: sconfiggete i vostri avversari a colpi d’incantesimi restando gli ultimi in vita!

Natale è davvero uno dei periodi più belli dell’anno per tantissimi aspetti, ma soprattutto per uno in particolare: rifornimenti. Per noi amanti, drogati e dipendenti dai giochi da tavolo, il Natale è l’occasione perfetta per gonfiare la libreria aggiungendo nuovi titoli. E cosi è stato anche per noi, dove tra un’espansione e un gioco completamente nuovo, è spuntato anche Casting Shadows. Distribuito in Italia da Asmodee, Casting Shadows è l’ultima fatica dei ragazzi di Unstable Games, e noi in pochi giorni abbiamo già fatto diverse partite. Vediamo assieme in questo nuovo articolo cosa ne pensiamo!

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Wild Space

WILD SPACE: un gioco di carte tanto semplice quanto divertente!

Wild Space è un gioco di carte nel quale dovrete riuscire a innescare il maggior numero possibile di combo all’interno di una serie di round prestabiliti, per massimizzare il punteggio di fine partita. Distribuito in Italia da Playagame Edizioni, Wild Space è il classico gioco per nulla impegnativo e allo stesso tempo molto veloce, che saprà lasciarvi con la voglia di giocare una seconda partita appena finita la prima!

God of War: il gioco di carte

God of War: il gioco di carte

In God of War: il gioco di carte, i giocatori assumono il ruolo dei Norns, esseri mistici dai grandi poteri che stanno cercando di trovare un modo per fermare il Ragnarök. I giocatori possono scegliere uno dei numerosi eroi della serie di videogiochi God of War, come Kratos, Mimir, Atreus, Brok, Sindri e Freya, e cercare un modo per fermare la fine dl mondo.

Bees! Il reame segreto

Bees! Il reame segreto – Recensione di un gioco da tavolo da non sottovalutare!

Quando ad Essen, nel 2019, ho comprato Bees, l’ho fatto dopo una rapida prova e per lo più rapito dell’estetica del gioco. Voglio dire, le immagini bucano lo schermo e invogliano davvero chiunque a dare una chance a questo gioco!
Nel corso delle settimane però, mi son reso conto che, nel contesto del pubblico a cui si rivolge, aveva pregi che andavano ben oltre le illustrazioni.

Disney Villainous

Disney Villainous: che cattivo vuoi essere?

I cattivi, o meglio conosciuti come antagonisti, da sempre riescono a trovare un posto nel cuore di tutti, a volte sovrastando anche il personaggio principale (buono) della storia. In tutto ciò dobbiamo sicuramente ringraziare Disney, che è sempre stata in grado di creare personaggi cattivi di spessore, capaci di farci innamorare. Ecco quindi che grazie alla collaborazione tra quest’ultima e Ravensburger, nasce Disney Villainous, dove per una volta, i cattivi saranno i veri padroni della scena!