Problemi con SAN VALENTINO? Eccoti 8 consigli di giochi in scatola per 2 giocatori!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
San Valentino. La festa degli innamorati, delle coppie, dei fidanzati, di chi si vuole e dei giocatori da tavolo! Lasciamo perdere le rose, i cioccolati e i peluche, e per questa volta diamoci dentro con qualcosa di serio, per esempio un bel gioco in scatola! Ecco quindi 8 consigli per far felice la tua dolce metà!
San Valentino

Splendor Duel

Partiamo subito forte con il gioco che seconda noi vi potrebbe evitare di leggere il resto dell’articolo: Splendor Duel.

Tratto dalla famosa serie Splendor, questa versione adattata a un massimo di 2 giocatori, è un gioco eccezionale.

La tipica scatola piccola, con disegni e illustrazioni nemmeno troppo attraenti, ma capace di offrire una velocità e profondità di gioco pazzesche.

Poche regole, rapido da intavolare, dinamico e tempi morti praticamente pari a zero. Per noi Splendor Duel è stata davvero una piacevole sorpresa, e quando cerchiamo un gioco in scatola da fare solo in due, la scelta è ovvia e scontata!

Hive

Una dama rivisitata con dei componenti bellissimi e allo stesso tempo semplici: Hive.

Distribuito da Ghenos Games, Hive è il classico gioco che puoi portare ovunque. Non ha cartoncini, miniature, carte e tutto il resto. I suoi semplici componenti in plastica massiccia dalla forma esagonale sono tutto ciò che vi serviranno per giocare.

Non ci sono plance e tabelloni, potreste giocarci persino in spiaggia direttamente sulla sabbia.

Un regolamento elementare che ricorda moltissimo la dama, ma rivoluzionato dando a ogni elemento delle sue piccole regole di movimento.

Il vostro obiettivo? Circondare la regina avversaria prima che l’altro giocatore faccia lo stesso con la vostra.

Partite rapide da 10 minuti sono la formula giusta in Hive per farvi giocare continuamente senza stancare. Un pensiero davvero carino per San Valentino!

Ultimo aggiornamento 2024-04-18

Wingspan Asia

Wingspan non ha bisogno di presentazioni o spiegazioni. Si tratta di un gioco in scatola presente sul mercato da molto, famosissimo per il suo motore di gioco e gameplay davvero ben realizzati, e presente in praticamente tutte le librerie dei giocatori italiani.

Ma Wingspan Asia, la terza e ultima espansione uscita dal punto di vista cronologico, è una piccola rivelazione.

Oltre ad aggiungere i classici elementi in più, tipici delle espansioni, questa volta siamo davanti anche a un gioco indipendente per 2 giocatori.

Grazie all’introduzione della modalità duetto, verranno aggiunte regole e meccaniche adibite esclusivamente alle partite a 2 giocatori, e potrete giocare tranquillamente SENZA possedere la copia del gioco base.

Insomma, se amate Wingspan o non avete mai osato comprarlo essendo principalmente in 2 giocatori, questo San Valentino potrete rifarvi con questa versione nuova di pacca!

Ultimo aggiornamento 2024-04-18

7 Wonders Duel

7 Wonders Duel è una versione per 2 giocatori del famosissimo e premiatissimo 7 Wonders che adatta le dinamiche che avete imparato ad amare nella versione classica.

Il meccanismo di draft è leggermente diverso, scegliendo le carte da giocare al proprio turno tra un set piramidale di carte coperte e a faccia in su, settato all’inizio del round di gioco. I giocatori potranno prendere le carte solamente se queste non sono coperte da altre carte, per cui sarà fondamentale pianificare le carte da scegliere di turno in turno, in modo da non correre il rischio di fare la cosa giusta nel momento sbagliato.

Una volta che la carta è stata ottenuta, come nel gioco base, sarà possibile costruirla, scartarla per ottenere 3 monete oppure costruire una meraviglia.

Azul

Azul: un gioco astratto veramente bello, privo di tematica e regole complesse, ma capace di conquistare solamente grazie al sacchetto pieno dei tasselli colorati.

Rapido da spiegare e intavolare, ma non altrettanto semplice da padroneggiare. Azul è un gioco in scatola che ha molto da offrire, ma allo stesso tempo sarà capace di offrire un buon livello di sfida anche per i migliori giocatori.

Può essere giocato fino a 4 giocatori, ma gira benissimo anche in 2.

Cercate di conquistare i tasselli di vostro interesse prima dell’avversario per riuscire a disporli sulla plancia nel miglior modo possibile per massimizzare il vostro punteggio!

Seasons

Seasons è un gioco da tavolo stupendo. Io personalmente, lo trovo uno dei migliori giochi mai fatti, capace di divertire ancora nonostante sia presente sul mercato da ormai molti anni. Sembra non sentire il passare del tempo.

Un gioco di carte principalmente, ma nel quale sono riusciti a includere in maniera intelligente anche l’uso dei dadi, dai quali dipenderanno le azioni disponibili durante il turno.

Delle illustrazioni stupende, capaci di tener testa ai più famosi giochi di carte come Magic e Keyforge per citarne alcuni.

Un gioco dalle mille strategie e combo, ma allo stesso tempo stretto, con il quale dovrete riuscite a far il maggior numero di punti possibili semplicemente utilizzando le poche carte che arriveranno nelle vostre mani durante la partita.

Regalate Seasons a San Valentino e farete un figurone!

Unlock!

La serie Unlock! è il regalo di San Valentino perfetto per tutti gli appassionati di Escape Room, anche se non dovessero avere nemmeno un gioco in scatola in casa.

Si tratta della semplice trasposizione delle Escape Room moderne nel mondo dei giochi da tavolo.

Una serie che comprende moltissime avventure diverse tra loro, priva di regolamento e lunghi manuali. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà il semplice mazzo di carte dell’avventura scelta (da non sbirciare!) e l’app dedicata.

Perfette da giocare da soli, in coppia o in gruppo, vi troverete davanti a molte tipologie di enigmi diversi e dalla difficoltà variabile.

Descent: Leggende delle Tenebre

Terminiamo i nostri consigli con Descent: Leggende delle Tenebre, un mattone enorme, dalla scatola gigante e piena di contenuti.

Un Dungeon Crawler tranquillamente giocabile (anzi forse meglio) in 2 giocatori, grazie alla companion app che vi guiderà e gestirà e nemici nell’arco di decine e decine di ore di campagna.

Esplorate la mappa componibile, equipaggiatevi al meglio delle vostre possibilità e partite all’avventura in questo gioco da tavolo nel quale vivrete una lunghissima avventura in modalità campagna!

Se Descent: Leggende delle Tenebre dovesse diventare la vostra scelta per il regalo di San Valentino di questo 2023, allora vi consigliamo anche di procurarvi un tavolo nuovo e più grande, vi servirà!

Condividi su Facebook!
Condividi su Twitter!
Condividi su Linkedin!
Invia su Whatsapp!
Picture of Michele Rondina

Michele Rondina

Mi chiamo Michele, sono un grafico e web designer con una passione sfrenata per i giochi in scatola. Costringo mia moglie, "la professoressa", ad aiutarmi con i giochi da tavolo per quanto riguarda la prima lettura del regolamento, anche se non vorrà mai ammettere che le piace particolarmente questo compito! Poi però ce le suoniamo di santa ragione in partite all'ultimo punto, anche se preferiamo i cooperativi, più pacifici come genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giochi in scatola

Living Forest

LIVING FOREST: ingaggia potenti guardiani e salva la foresta da Onibi!

Living Forest è un eurogame con forti meccaniche di deck building e push your luck! Distribuito in Italia da GOG, in Living Forest il vostro compito nei panni di spiriti delle stagioni sarà quello di proteggere la foresta dalle fiamme distruttrici del dio Onibi, chiedendo aiuto a potenti animali guardiani!

Nemesis

Nemesis: escono dalle fottute pareti..?

Esatto, “escono dalle fottute pareti”, la frase celebre che ha caratterizzato la saga di Alien è estremamente adatta con questo titolo realizzato dai ragazzi di Awaken Realms: Nemesis.
Un gioco cooperativo, caratterizzato da un’ambientazione claustrofobica all’interno della USS Nostromo e del Pianeta LV 426.

Black Dragon's Guild

Termina l’attesa e arriva finalmente BLACK DRAGON’S GUILD sulle nostre tavole!

Black Dragon’s Guild, il gioco da tavolo tutto italiano a cura di Angelo Minestrini, in arte “Lo Chef Ludico” e Zemilio è ora disponibile grazie a Little Rocket Games. È quindi tempo di mettere in piedi la propria squadra di avventurieri mercenari, offrendo loro la giusta ricompensa in oro perché vi accompagnino in diverse missioni, cosi da accrescere la vostra fama, per diventare il nuovo capo della Gilda del Drago Nero!

The Binding of Isaac: Four Souls

THE BINDING OF ISAAC: FOUR SOULS è la trasposizione in gioco di carte del famoso VIDEOGIOCO!

MS Edizioni offre a tutti gli appassionati di giochi da tavolo di poter provare la versione cartacea del videogioco The Binding of Isaac. In questi ultimi anni sono state molte le conversioni provate di videogiochi in giochi da tavolo. Alcune hanno avuto successo, dando vita a dei piccoli capolavori, altre invece decisamente meno. Cosa dobbiamo quindi aspettarci da questa versione? Una cosa è sicura, lo stile di Isaac è stato riportato alla grande in questo gioco di carte, non ci resta quindi che scoprire se si comporta altrettanto bene nelle meccaniche!

Animali in Guerra

Animali in Guerra! Ma con simpatia e divertimento!

Lucky Duck Games detiene nel suo reportorio diversi giochi da tavolo con gli animali come protagonisti, ed Animali in Guerra ne è un ottimo rappresentante. Un gioco in scatola davvero compatto, per 2 giocatori, velocissimo da giocare e intavolare praticamente ovunque!

Seguici su Instagram!

seguici su facebook

giochi di carte

Black Dragon's Guild

Termina l’attesa e arriva finalmente BLACK DRAGON’S GUILD sulle nostre tavole!

Black Dragon’s Guild, il gioco da tavolo tutto italiano a cura di Angelo Minestrini, in arte “Lo Chef Ludico” e Zemilio è ora disponibile grazie a Little Rocket Games. È quindi tempo di mettere in piedi la propria squadra di avventurieri mercenari, offrendo loro la giusta ricompensa in oro perché vi accompagnino in diverse missioni, cosi da accrescere la vostra fama, per diventare il nuovo capo della Gilda del Drago Nero!

KeyForge

KeyForge: il Richiamo degli Arconti

KeyForge è un gioco di carte per due giocatori in cui ogni giocatore riveste il ruolo di un Arconte e guida il mazzo di quell’Arconte contro il suo avversario.

Disney Lorcana

DISNEY LORCANA è finalmente arrivato in italiano! Ma ne vale la pena…?

Disney Lorcana non è una novità, tantomeno si tratta di un gioco da tavolo per il quale siete abituati a trovare una sorta di recensione qui sul nostro blog. Disney Lorcana è un gioco di carte collezionabili in stile Magic o Pokemon il quale ha attirato la nostra attenzione molto tempo fa, e che ora, finalmente è disponibile nei negozi in lingua italiana. Vediamo quindi di cosa si tratta e come funziona!

Fort

Vi piacciono PIZZA e GIOCATTOLI? Allora FORT è il gioco di carte che fa per voi!

Una scatola piccolina ma che contiene un gioco di carte con meccaniche di Deck Building davvero carine! Sfidatevi fino a 4 giocatori a colpi di pizza e giocattoli in FORT, distribuito in Italia da MS Edizioni, vi saprà far divertire assieme ai vostri amici o famiglia, nel tentativo di costruire il fortino tra tutti e conquistando cosi la vittoria!

Disney Villainous

Disney Villainous: che cattivo vuoi essere?

I cattivi, o meglio conosciuti come antagonisti, da sempre riescono a trovare un posto nel cuore di tutti, a volte sovrastando anche il personaggio principale (buono) della storia. In tutto ciò dobbiamo sicuramente ringraziare Disney, che è sempre stata in grado di creare personaggi cattivi di spessore, capaci di farci innamorare. Ecco quindi che grazie alla collaborazione tra quest’ultima e Ravensburger, nasce Disney Villainous, dove per una volta, i cattivi saranno i veri padroni della scena!